tramonto da skaros rock a santorini
Grecia

Tramonti da sogno a Santorini – Le 5 migliori location per vivere la magia

Il tramonto a Santorini è un momento magico, un’esperienza mozzafiato che fa riflettere su quanto sia bello e perfetto l’Universo.

Quindi, se stai pianificando il tuo viaggio sull’isola più romantica della Grecia, controlla l’ora in cui cala il sole ed organizza l’itinerario giornaliero al meglio per essere sicuro di non perdere quell’attimo!

Goditi il tramonto sulla caldera di Santorini ogni giorno e, soprattutto, fallo da diversi luoghi per vivere emozioni differenti ogni volta.

E allora, vuoi sapere quali sono i posti migliori di Santorini dai quali ammirare il tramonto?

Noi ti proponiamo la nostra classifica personale, una Top 5 che ti lascerà a bocca aperta!

La magia dei tramonti a Santorini

Durante il nostro viaggio a Santorini abbiamo alloggiato a Kamari, sulla costa orientale dell’isola, decisamente più abbordabile rispetto ai paesi che affacciano a ovest.

Infatti, questi ultimi sono i più noti di Santorini, soprattutto perché offrono uno spettacolo incredibilmente romantico: il tramonto sulla caldera di Santorini.

vedere il tramonto a santorini

Per questo, ogni giorno ci spostavamo con il nostro scooter a ovest, per ammirare un tramonto da sogno.

#1 Imerovigli – Il tramonto da Skaros Rock

Il primo e stupefacente tramonto a Santorini lo abbiamo visto da Skaros Rock, un promontorio roccioso che si erge di fronte al lussuoso paese Imerovigli, al quale è collegato da un sentiero che parte dalla chiesa di Agios Georgios.

skaros rock al tramonto

Dopo aver fatto scorta di patatine e birre greche, abbiamo raggiunto il promontorio in men che non si dica, saltellando verso quello che sarebbe stato il nostro primo, incantevole, tramonto a Santorini.

tramonto da imerovigli a santorini

Purtroppo non siamo riusciti a salire fino alla sommità di Skaros rock: l’ultimo tratto del percorso – che consente di accedere alla cima piatta del promontorio – è piuttosto esposto, e il vento era talmente forte che rendeva difficile anche stare in piedi.

Comunque sia abbiamo stappato la nostra birra greca e brindato di fronte ad uno spettacolo rosso fuoco emozionante, mentre le luci di Imerovigli via via si accendevano alle nostre spalle.

#2 Faro di Akrotiri – la punta sud-occidentale di Santorini

Se stai progettando un viaggio a Santorini non puoi dimenticare di inserire nel tuo itinerario una tappa da fare rigorosamente al tramonto: il Faro di Akrotiri, a sud-ovest dell’isola.

E’ uno dei più antichi di tutta la Grecia ed è stato dismesso durante la seconda guerra mondiale; oggi è il luogo perfetto per ammirare il famoso tramonto a Santorini.

Essendo piuttosto gettonato al calar del sole, ti consigliamo di arrivare qualche minuto prima dell’ora del tramonto per assicurarti un posto in prima fila sulla scogliera.

tramonto dal faro di akrotiri

Il tramonto a Santorini dal Faro di Akrotiri ci è piaciuto tantissimo perché è stato silenzioso e contemplativo, nonostante ci fossero tante persone intorno a noi.

Nessuno aveva il coraggio di disturbare quella poesia e solo alla fine, quando il sole era ormai scomparso dietro l’orizzonte del mare, tutti gli spettatori si sono sciolti in un applauso che ha rotto il silenzio.

#3 Piazza Theotokopoulou – Un classico tramonto a Santorini

Questo luogo dal nome impronunciabile è la piazza principale di Thira – la capitale di Santorini – che si apre davanti ad un edificio di grande imponenza: la Cattedrale Metropolitana Ortodossa.

Abbiamo scelto questa location “tradizionale” perché avevamo letto che qui, il tramonto è accompagnato sempre dalla musica degli artisti di strada.

Ed in effetti, anche quella sera un musicista ci ha fatto vivere un momento magico.

tramonto sulla città di fira

Nonostante la piazza non sia un luogo esclusivo e caratteristico quanto Skaros Rock ed intorno a noi ci fossero molte persone, il tramonto a Santorini da Theotokopoulou è stata un’esperienza davvero suggestiva.

tramonto da fira santorini

#4 Ristorante 218° – Pietanze locali e tramonto a Santorini

Oia si trova a nord-ovest dell’isola di Santorini ed è senza dubbio uno dei paesi più conosciuti, soprattutto per lo spettacolo del tramonto.

tramonto da oia santorini

Da quando il sole inizia a calare le vie del paese iniziano a gremirsi di turisti e, per questo, abbiamo deciso di ammirare il più classico dei tramonti a Santorini comodamente seduti al tavolo di uno dei tanti ristoranti affacciati sulla caldera.

tramonto dal ristorante 218 di santorni

Per l’occasione abbiamo scelto il raffinato e panoramico Ristorante 218°: ottima posizione, vista incantevole e cibo locale.

Ti consigliamo di richiedere esplicitamente una buona posizione per guardare il tramonto quando chiamerai per prenotare il tavolo per la cena: alcuni locali sono piuttosto grandi e, anche se godono di ottima posizione, la vista può non essere l’ideale da determinate postazioni.

Quel giorno dal nostro tavolo al Ristorante 218° abbiamo brindato – ancora – mentre un sole infuocato tramontava alle spalle della candida chiesa greco-ortodossa Panagia Platsani.

Uno momento di grande gratitudine.

#5 Iriana Cafè – Musica e tramonto a Santorini

Dopo l’ottima esperienza al Ristorante 218° di Oia, abbiamo deciso di rivivere l’esperienza del tramonto a Santorini comodamente seduti in uno dei migliori lounge bar della capitale: Iriana Cafè.

Gli ingredienti per un tramonto da sogno c’erano tutti: location raffinata, ottima posizione, vista incantevole sul paese e sulla caldera, birra greca e musica in sottofondo.

tramonti santorini

Anche a Thira consigliamo di prenotare in anticipo il tavolo, anche solo per l’aperitivo.

La nostra tattica era quella di fare un giro perlustrativo diurno, scegliere accuratamente il posto e prenotare di persona o telefonicamente un tavolo per la sera o – meglio ancora – per il giorno dopo.


Infine, puoi vivere la magia del tramonto a Santorini direttamente dal mare prenotando una delle tante escursioni a disposizione.

Noi abbiamo scelto di vivere l’esperienza del vulcano e delle hot springs e te la raccontiamo qui!

Gli incantevoli tramonti a Santorini ci hanno fatto innamorare dell’isola più romantica della Grecia e non ci saremmo mai stancati di andarne a caccia!

fira al tramonto santorini

Il giorno della partenza eravamo talmente tristi all’idea di rinunciare alla magia di quel momento che abbiamo pensato di sostituirlo con un pic nic in spiaggia all’alba 🙂

alba a santorini

Dove hai visto i tramonti più belli della tua vita? Scrivicelo nei commenti condividi il nostro articolo se anche tu ami la magia di questo momento! ♥


Cerchi consigli e idee per le tue esperienze di viaggio sostenibili e con un tocco green?

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: