Sunshine blogger award
Interviste

Sunshine Blogger Award 2020

Al Sunshine Blogger Award, quest’anno, ci siamo anche noi!

Il Sunshine Blogger Award è un’occasione di conoscenza e condivisione, un momento di incontro che nasce con l’obiettivo di abbattere i confini tra i diversi blogger, unire le nicchie e fare rete.

Come funziona? Ogni blogger nominato include nel Sunshine Blogger Aword altri “colleghi” apprezzati per stile, simpatia o argomenti trattati, per farli conoscere ai propri lettori affezionati.

Noi siamo stati nominati da Marghe e Samu, l’esuberante coppia di Dovesiba, simpatici, divertenti e instancabili viaggiatori itineranti!

Con loro abbiamo stretto fin da subito un ottimo rapporto e non vediamo l’ora di conoscerli di persona per combinarne una delle nostre insieme! 🙂

Le regole dei Sunshine Blogger Award

Le regole da seguire e rispettare sono semplicissime:

  1. Menzionare nell’articolo la persona che a sua volta ti ha menzionato
  2. Rispondere alle domante che ti sono state poste alla fine dell’articolo, dalla persona che ti ha menzionato
  3. Nominare altri 4 blogger e fornire loro delle nuove domande alla quale dovranno rispondere
  4. Scrivere le regole nell’articolo che scriverai ed inserire il logo dei Sunshine Blogger Award

Le domande di Dovesiba

Quando hai aperto il tuo blog, che cosa volevi comunicare?

Dobbiamo essere sinceri, quando abbiamo acquistato il dominio di Viaggiadori, a gennaio 2020, non sapevamo bene che direzione avrebbe preso il nostro progetto.

Sentivamo però una grandissima voglia di realizzare qualcosa in cui poterci esprimere liberamente.

Solo in un secondo momento abbiamo compreso cosa ci ha spinti a creare Viaggiadori: una gran voglia di condividere le nostre esperienze sostenibili alla scoperta del bellissimo mondo che ci circonda, seguendo sempre i nostri valori.

La più bella esperienza che hai vissuto in un viaggio?

L’esperienza più bella è quella che ci ha fatto realizzare che avremmo potuto creare qualcosa di bello e duraturo insieme.

Ci riferiamo a quando Ornella – alla veneranda età di 29 anni – dopo aver messo per la prima volta gli sci ai piedi, ha imparato a sciare in soli tre giorni, grazie ad un pazientissimo maestro d’eccellenza: Filippo.

Sunshine Blogger Award in Val Pusteria

La vera vittoria è arrivata quando l’ultimo giorno, Ornella, è riuscita a percorrere un tratto di pista nera, incitata da Filippo. Un successone che abbiamo raggiunto insieme, grazie alla fiducia reciproca e ad un pizzico di sana follia che ci accomuna.

Durante i tuoi viaggi, qual’è il mezzo di trasporto più originale?

I piedi sono originali? 😀

Filippo ed io amiamo camminare, camminare e camminare. E’ una soluzione utile, visto che abbiamo pochissimo tempo per andare in palestra, e sostenibile.

I nostri viaggi sono all’avventura e, in qualunque luogo andiamo, vogliamo sempre scoprire gli angoli più nascosti. Per questo, muoversi a piedi per noi è anche la soluzione più comoda.

Non siamo esperti di trekking, ma il pizzico di sana follia del quale parlavamo prima, ci fa vivere delle vere dis-avventure!

Il panorama più bello che ti è rimasto nel cuore?

Il panorama che più ci è rimasto nel cuore è senza dubbio la caldera di Santorini al tramonto, vista nel promontorio di Skaros Rock

Ci siamo arrampicati su questo gigantesco “scoglio” collegato all’isola da un piccolo sentiero, fino ad arrivare in cima. Ricordiamo ancora la paura di Ornella che in quel momento ha scoperto di soffrire leggermente di vertigini!

Comunque, a parte la paura, la situazione era: isola di Santorini alle spalle, mare piatto dipinto di un rosso luccicante di fronte e birretta ghiacciata nelle mani. Il tempo sembrava essersi fermato per farci godere appieno di quel momento di contemplazione.

tramonto a santorini

Una bellissima cartolina in ricordo di una romantica isola.

In quale località che hai visitato ti trasferiresti?

Ornella ama da sempre Barcellona e dice che è uno di quei posti che ti fanno sentire subito a casa.

Un luogo che è rimasto nel cuore di Filippo, invece, è senza dubbio Bled.

Abbiamo avuto la fortuna di poter visitare il famosissimo e omonimo lago in un periodo lontano dal turismo di massa, apprezzando la bellezza della natura e la tranquillità slovena che abbiamo amato fin da subito.

Se ripensiamo a quel viaggio ci vengono in mente le piccole case circondate da chilometri di verde, molto simili alla nostra casa perfetta! Chi non vorrebbe svegliarsi respirando l’aria pulita e ascoltando solo qualche versi animale?

Il posto più strano che hai visitato?

Forse non è un posto strano, ma diciamo che ci ha piacevolmente stupiti!

Non potevamo immaginare che fosse tanto interessante ed entusiasmante visitare le grotte!

Noi abbiamo visitato prima quelle di Frasassi e poi quelle slovene di Postumia, dove abbiamo addirittura fatto la conoscenza di un tenero animaletto preistorico che vive ancora lì!

Non sappiamo ancora quali saranno le prossime grotte che scopriremo, ma sicuramente faremo il grande salto (dopo aver appurato che non soffriamo di claustrofobia): dal percorso turistico a quello speleologico!

Preferisci città d’arte o natura selvaggia?

Vabè.. questa risposta è facilissima: senza dubbio natura selvaggia! Ne siamo sempre stati innamorati, anche prima di essere dei viaggiatori.

filippo e ornella sul fiume

In particolare Filippo, che è un “contadino” DOC, essendo nato nella campagna della provincia di Pesaro. Ornella invece è di estrazione cittadina, ma il mood “contadino” ce l’ha dentro ed impara velocemente!

Quando viaggi pianifichi prima dove mangiare o trovi qualcosa al momento?

In generale siamo due perfezionisti, quindi: pianifichiamo prima!

Prediligiamo ristoranti che propongono piatti tradizionali tipici di produzione propria e materie prime locali. A volte, magari in occasioni speciali, siamo attenti anche alla location, ma di base, si deve mangiare bene e sano!

Nella scelta finale ci affidiamo molto anche al parere di chi è del posto o degli amici: il migliore Trip Advisor secondo noi!

Le nostre nomination per i Sunshine Blogger Award

TravelOff – Simona, dopo aver conosciuto il mondo, è tornata a vivere nel centro Italia con un obiettivo: aiutare gli altri a diventare viaggiatori responsabili. Vuoi diventare anche tu un viaggiatore a km 0? Simona ti aspetta nel suo blog per condividere le sue esperienze con te!

Una Mamma Smidollata – Alice è una delle persone che abbiamo maggiormente apprezzato nel nostro viaggio nel web. La forza, la gioia di aver vinto la sua battaglia per ben due volte e la voglia di non mollare mai! Per una iniezione di positività, scopri il blog di Alice ed il suo paese delle meraviglie.

Roads2happiness – Katrina e Federico sono una coppia “meditativa”: due ragazzi giovani che stanno affrontando con coraggio un interessante percorso di crescita personale, tra sessioni di yoga, mindfullness, e qualche delizioso piatto orientale! Se ti appassionano i viaggi interiori, oltre che quelli in giro per il mondo, il loro blog fa al caso tuo!

Gioingeo – Giorgia è una logopedista che ama il suo lavoro, ma ha sentito l’esigenza di partire insieme al suo ragazzo per un’avventura asiatica zaino in spalla! La quarantena li ha costretti a fermarsi in un’isola paradisiaca della Thailandia che ha regalato loro un bagaglio immenso. Immergiti nelle sue emozioni!

Sei stato nominato?

Se sei stato nominato nell’elenco precedente, dai nuovamente uno sguardo al regolamento e preparati a rispondere alle nostre domande:

  1. Qual è la motivazione che ti ha spinto ad aprire un blog?
  2. Qual è la tematica del tuo blog alla quale sei più affezionato?
  3. Quale esperienza ha contribuito maggiormente alla tua crescita personale?
  4. Preferisci le situazioni stabili o vivere all’avventura?
  5. Cosa fai per migliorare il mondo in cui viviamo, per te e le future generazioni?
  6. Qual è il luogo dove ti senti a casa?
  7. Qual è il tuo ultimo ricordo di viaggio prima del lock down?
  8. Quale sarà, invece, la tua prossima tappa?

Ed ora, siamo curiosi di leggere la vostra intervista! In bocca al lupo ed un abbraccio virtuale a tutti i nominati.

Filippo e Ornella

Siamo Filippo e Ornella. Viaggiadori è il nostro blog di viaggi sostenibili con un tocco green. Al suo interno raccontiamo le nostre esperienze all'insegna del benessere e della valorizzazione di natura e territorio.

2 commenti

  • Avatar

    Gioingeo

    Ragazzi, io vi ringrazio immensamente per avermi nominata! Leggervi è sempre un grande piacere!
    Cercherò di rispondere al meglio a tutte le vostre domande!
    Vi abbraccio e ci vediamo prestissimo!

    Giorgia

    • viaggiadori

      viaggiadori

      Non vediamo l’ora di leggere le tue risposte, sappiamo già che avremo degli spunti di riflessione interessanti.
      A prestissimo!! 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: